Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Siti contaminati

Con il termine “sito contaminato” ci si riferisce a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane pregresse o in corso, è stata accertata un´alterazione delle caratteristiche qualitative delle matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque sotterranee tale da rappresentare un rischio per la salute umana.

Che cos´è un sito contaminato

Cos´è un sito contaminato

 

 

La legislazione nazionale in materia di bonifica dei siti contaminati, introdotta con il D.M. 471/99, è stata profondamente modificata dal D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. “Norme in materia ambientale” che, alla Parte Quarta, Titolo V “Bonifica di siti contaminati”, disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati e definisce le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l´eliminazione delle sorgenti dell´inquinamento e comunque per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti, in armonia con i principi e le norme comunitari, con particolare riferimento al principio "chi inquina paga".

Gestione di un sito contaminato (procedura ordinaria)

Gestione di un sito contaminato

 

ANAGRAFE REGIONALE DEI SITI CONTAMINATI

L´anagrafe dei siti contaminati è uno strumento predisposto dalle regione, previsto dalle norme sui siti contaminati (articolo 251 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.), che contiene: l´elenco dei siti sottoposti ad intervento di bonifica e ripristino ambientale nonché degli interventi realizzati nei siti medesimi; l’individuazione dei soggetti cui compete la bonifica; gli enti pubblici di cui la regione intende avvalersi, in caso d’inadempienza dei soggetti obbligati, ai fini dell’esecuzione d’ufficio.

L´Anagrafe regionale dei siti contaminati è stata istituita dalla Regione Emilia-Romagna l´11 luglio 2016 con DGR n. 1106.

Vai all´Anagrafe regionale dei siti contaminati

 

DATI: I SITI CONTAMINATI IN EMILIA-ROMAGNA

Siti contaminati in anagrafe regionale

Localizzazione dei siti contaminati

 

Iter procedurale

 

Link utili

Ministero dell´Ambiente e della tutela del territorio e del mare: Archivio documenti sulle bonifiche 

Ispra - siti contaminati

Rete italiana sulla gestione e la bonifica dei siti contaminati (RECONNET)

Regione Emilia-Romagna: linee guida siti contaminati