Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Attivitą / Progetti europei /

Progetto Gioconda

Titolo progetto: I giovani contano nelle decisioni su ambiente e salute – Young voices count in decision on env&health

Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo: il progetto nasce dall’esigenza di coinvolgere i cittadini più giovani nelle decisioni in materia di ambiente e salute. Ragazzi che devono essere coinvolti nelle decisioni prese in questo ambito dagli amministratori a livello locale, attraverso un’azione di democrazia partecipativa.
Il punto di partenza sono i dati: da una parte GIOCONDA è costruito su un monitoraggio della qualità dell’aria e del rumore fatto dentro e fuori dalle scuole che partecipano al progetto.
Il monitoraggio darà come risultato lo stato dell’inquinamento nelle quattro aree del progetto (Ravenna, Valdarno Inferiore - Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato e Santa Croce sull’Arno - Taranto e Napoli) rispetto ai due elementi citati sopra.
Dall’altra parte, GIOCONDA raccoglie i dati sulla percezione del rischio di ragazze, ragazzi e dei loro genitori e sulla loro disponibilità a impegnarsi, in termini monetari, per migliorare la relazione fra l’ambiente e la loro salute (Willingness-To-Pay - WTP).
Una volta ottenuti questi due tipi di dati, si procederà al paragone e i risultati contribuiranno a fornire indicazioni ai decisori per orientare le politiche locali.
I risultati verranno poi presentati e discussi insieme agli studenti, che nel frattempo avranno scelto un tema ambientale sul quale fornire le loro raccomandazioni.
Le raccomandazioni prodotte verranno consegnate, in un evento dedicato e ben organizzato, a vari portatori di interesse, che tutto lo staff di GIOCONDA è chiamato a sensibilizzare fin dall’inizio delle attività nelle sue aree.

Programma comunitario di riferimento:

Informazioni gestionali    |   Sito web (se esistente)