Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Struttura Daphne / In Daphne / Progetti /

Un micro mondo di plastica

Progetto di comunicazione e educazione ambientale

L´ambiente naturale, la sua conoscenza, la sua conservazione, il territorio e le sue storie, le nuove modalità di studio sono argomenti di sempre maggior rilievo nella realtà sociale e la scuola, per il ruolo formativo che riveste, è chiamata ad affrontare queste nuove tematiche, nell´ambito delle proprie competenze, avvalendosi del supporto di specifici servizi territoriali ed enti esterni. In questo contesto si è mosso il Progetto di comunicazione e educazione ambientale svolto da ARPA SOD con gli alunni della 2° E dell’Istituto Tecnico Statale Economico “R.Molari di Santarcangelo di Romagna (Rimini)" intitolato “Un micro mondo di plastica”. Questa collaborazione è stata condotta all’interno del Progetto strategico IPA “DeFishGear” riguardante il problema dei rifiuti in mare. La Struttura Oceanografica Daphne ha coinvolto gli studenti nella presa di coscienza del problema, non solo con degli incontri frontali ma anche permettendogli di assistere alle fasi di campionamento dei rifiuti in mare ed in spiaggia e alle successive fasi di analisi in laboratorio.
Il metodo di lavoro ha così previsto il coinvolgimento attivo dei ragazzi sia nella progettazione in classe che in un secondo tempo nella realizzazione delle attività presso Enti esterni.

Tra le finalità del percorso educativo vi era quello di realizzare un prodotto di comunicazione, video documentario e multimediale, capace di raccontare, in un’ottica educativa, il territorio e le sue problematiche, come punto di partenza per acquisire la consapevolezza della necessità di comportamenti responsabili e all’altezza delle grandi sfide che l’ambiente e le crisi ambientali pongono. Tale DVD è stato presentato nella serata di mercoledì 3 giugno, presso l’Istituto, dove tra musica, poesie, riflessioni e tanta allegria si è svolta la serata conclusiva di presentazione del progetto.
E´ possibile visionare i filmati di approfondimento contenuti nel DVD prodotto dall´Istituto ITSE Molari sul sito dell´Istituto cliccando sul link sottostante.


Un micro mondo di plastica


Un sentito ringraziamento va al Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Rosa Pasini, al Prof. Marco Farneti e alla Prof.ssa Maria Domenica Russo.