Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Autorizzazioni in procedura ordinaria impianti/attività di recupero/smaltimento dei rifiuti - art.208

Ambito di applicazione

I soggetti che intendono realizzare nuovi impianti di smaltimento o di recupero di rifiuti, questi ultimi non ricadenti nelle attività previste dall´art. 216 del d.lgs 152/2006 e s.m. e dalle relative norme tecniche di attuazione (decreto ministeriale 5 febbraio 1998 modificato dal decreto ministeriale n. 186/2006, relativamente al recupero di rifiuti non pericolosi; decreto ministeriale 12 giugno 2002, n. 161, relativamente al recupero di rifiuti pericolosi), devono presentare domanda per ottenere l´approvazione del progetto, l´autorizzazione alla realizzazione delle opere e l´autorizzazione all´esercizio.

Inoltre, la procedura ordinaria si applica anche per la realizzazione di varianti sostanziali in corso d´opera o di esercizio che comportano modifiche a seguito delle quali gli impianti non sono più conformi all´autorizzazione rilasciata.

Il richiedente è il legale rappresentante della società che intende realizzare e gestire l´impianto che effettua le operazioni smaltimento e/o recupero di rifiuti, nonché il proprietario dell´area su cui e insiste il progetto, qualora non coincida con il gestore.

Il richiedente dovrà documentare il possesso dei requisiti soggettivi attraverso: autodichiarazione di possesso dei requisiti soggettivi e certificazione della CCIAA con dicitura antimafia con data non superiore a 6 mesi dalla data dell´istanza.

L´efficacia dell´autorizzazione ai fini della gestione dell´attività è condizionata alla prestazione, entro 180 giorni dalla data di rilascio dell´atto autorizzativo, di garanzia finanziaria.

 

Rinnovo

La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 180 giorni prima della scadenza.

 

Moduli

Autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti ai sensi dell´art. 208 del D. Lgs. 152/2006:

Modello generale completo (file.pdf)

Modello generale senza allegato 3 (file .odt)

Allegato 3 - Schede rifiuti (file .ods)

 

Normativa nazionale

D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 così come modificata e integrata dal D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 e dal D. Lgs. 29 giugno 2010, n. 128.

 

Indirizzi Sac

Informazioni relative alle modalità di pagamento e al calcolo delle tariffe
Tariffario delle prestazioni di Arpae Emilia-Romagna 
Moduli aggiuntivi (atto sostitutivo di notorietà, moduli antimafia)

Autorizzazioni e concessioni   Torna a Autorizzazioni e Concessioni