Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Comunicazioni campagne di attivitą di impianti mobili di smaltimento/recupero dei rifiuti

Ambito di applicazione

I soggetti che intendono utilizzare impianti mobili di smaltimento e di recupero di rifiuti devono presentare domanda alla Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Arpae per ottenere l´autorizzazione definitiva all´uso dell´impianto.

Non ricadono nella categoria di impianti mobili che effettuano operazioni di recupero o smaltimento di rifiuti soggetti alla presente procedura:

impianti di disidratazione dei fanghi generati da impianti di depurazione e reimmettono l´acqua in testa al processo depurativo presso il quale operano;

impianti che effettuano esclusivamente riduzione volumetrica e separazione delle frazioni estranee.

Possono pertanto essere esclusi dal presente procedimento, a titolo esemplificativo e non necessariamente esaustivo, le macchine che operano nei cantieri adibite alla cippatura del legno o del materiale legnoso in genere, o le macchine di pressatura della carta o della plastica.

Sono, invece, assoggettati al presente procedimento, gli impianti mobili adibiti alla macinatura, vagliatura e deferrizzazione dei materiali inerti prodotti da cantieri edili (es. da demolizioni), in quanto non possono essere considerati impianti che effettuano una semplice riduzione volumetrica e separazione di eventuali frazione estranee.

Il richiedente è il legale rappresentante della società che intende successivamente gestire l´impianto mobile nelle specifiche campagne di attività.

La comunicazione va inviata almeno 60 gg prima dell’installazione dell’impianto.

 

Moduli

Comunicazioni campagne di attività di impianti mobili di smaltimento/recupero dei rifiuti   pdf  odt  doc

 

Normativa nazionale

D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 così come modificata e integrata dal D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 e dal D. Lgs. 29 giugno 2010, n. 128.

 

Indirizzi Sac

Informazioni relative alle modalità di pagamento e al calcolo delle tariffe
Tariffario delle prestazioni di Arpae Emilia-Romagna 
Moduli aggiuntivi (atto sostitutivo di notorietà, moduli antimafia)

Autorizzazioni e concessioni   Torna a Autorizzazioni e Concessioni