Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ravenna / In evidenza / Sportello Unico /

Sportello Unico


Servizio Territoriale
Distretto di Ravenna e Faenza
Ambito di Ravenna

Queste pagine nascono con l’intento di agevolare la semplificazione e lo snellimento delle procedure di autorizzazione che disciplinano l’esercizio di attività produttive di beni o servizi e quelle relative alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Lo scopo è quello di fornire al progettista una guida per la redazione della documentazione tecnica finalizzata al rilascio del parere ambientale Arpa in relazione alle diverse matrici che possono essere, o meno, coinvolte dalla realizzazione degli interventi previsti.

 

ATTENZIONE  

  In relazione alle recenti variazioni normative relative al processo di riorganizzazione dello Sportello Unico, il contenuto di queste pagine può subire aggiornamenti. Al fine di evitare possibili inconvenienti, si rende opportuno verificare le informazioni presso i nostri uffici

  Secondo il Tariffario di Arpa, il rilascio di pareri viene effettuato sulla base di un preventivo dei costi sottoscritto per accettazione dell´impegno da parte dei richiedenti.

  Da agosto 2016 è cambiato il formato della modulistica per la definizione dei preventivi da parte dei clienti di Arpae 

  I nuovi moduli, già predisposti per la sottoscrizione dell´impegno al pagamento, si trovano nelle sedi del Servizio Territoriale

  o si possono scaricare al link   modulistica Arpae ER

Di seguito vengono riportati una guida, i documenti necessari per la redazione delle istruttorie presso i nostri uffici - in relazione alla diversa natura dei procedimenti - e la modulistica da utilizzare. 

Guida per la redazione della documentazione tecnica finalizzata al rilascio del parere ambientale Arpa
(contiene i link ai documenti utili) ( 800 Kb)

Documenti

MATERIE 

 Come accedere agli uffici

Servizio Territoriale - Distretto di Ravenna
Via Alberoni 17 - 48121 Ravenna

Orario

Accettazione e ritiro atti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Informazioni, ricevimento dei professionisti in relazione a pratiche in corso di istruttoria: su appuntamento da fissare telefonando il martedì e il giovedì dalle ore 12 alle ore 13 ai seguenti recapiti

  •  0544 210640 per Ravenna
  •  0545 900000 per Lugo
  •  0546 682763 per Faenza

Si ricorda che i professionisti devono presentare il modulo di delega compilato e sottoscritto da parte della committenza. In assenza della delega, per motivi di privacy, non potranno essere ricevuti.

Referente SUAP: Cristina Tarroni, tel. 0544 210655
Segreteria: Rita Ranieri, tel. 0544 210640 - fax 0544 210662

LINK
Modulistica della Struttura Autorizzazioni e concessioni (SAC), attività ex Provincia