Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Attivitą / Progetti europei /

Progetto Rainbo

Titolo progetto: RainBO Life Reduction of grenhouse gases  from agricultural systems of Emilia-Romagna - Riduzione dei gas serra dai sistemi agricoli dell´Emilia-Romagna

Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo: Il progetto RainBO Life si propone di analizzare gli eventi di precipitazione legati ai cambiamenti climatici e dimostrare il loro impatto nel territorio del comune di Bologna. L´obiettivo principale del progetto è il miglioramento delle conoscenze,dei metodi e degli strumenti per la comprensione e la previsione del potenziale impatto di piogge intense, soprattutto per quanto riguarda la risposta idrologica di piccoli bacini e la vulnerabilità dei beni presenti in aree urbane.
Il progetto vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi politici dell´UE, sostenendo lo sviluppo e l´attuazione di strategie di adattamento locale e piani di azione contro i rischi di inondazione. Ciò sarà possibile grazie a una migliore conoscenza degli eventi di precipitazione intensia e con la diffusione di tecnologie avanzate per il monitoraggio ambientale.
RainBO Life mira inoltre a favorire l´attuazione della direttiva UE Inondazioni, che impone agli Stati membri di valutare il rischio inondazioni per tutti i corsi d´acqua e per tutte le linee di costa, di mappare l´estensione delle inondazione, di individuare i beni e gli esseri umani a rischio in queste aree e di prendere adeguate e coordinato le contromisure.
Risultati attesi: implementazione di un´infrastruttura avanzata di monitoraggio finalizzata ad aumentare la capacità di diagnosticare le condizioni attuali del tempo e di prevedere la loro evoluzione; integrazione di una piattaforma software di modelli idrologici per valutare la risposta idrologica di piccoli bacini e di modelli di vulnerabilità delle aree urbane potenzialmente colpite dalle inondazioni; monitoraggio delle condizioni meteorologiche in evoluzione e generazione di allerte e avvisi con la creazione di un  prototipo per il comune di Bologna.

Programma comunitario di riferimento: Life 15 CCA/IT/000035

Informazioni gestionali    |   Sito web