Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Attivitą / Progetti europei /

Progetto ERASMUS

Titolo progetto: European students´climate report - Rapporto sul clima degli studenti europei Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo: L´obiettivo del progetto è affrontare con studenti delle scuole medie superiori i temi del cambiamento climatico e del riscaldamento globale e coinvolgere rappresentanti politici, imprenditori e cittadini realizzando collaborazioni e attività innovative.
Al progetto parteciperanno  sei scuole provenienti da sei paesi diversi: Svezia (Piteå), Slovacchia (Zilina), Francia (Parigi), l´Italia (Parma), Spagna (Cambrils) e Grecia (Kos). Le scuole sono state scelte per il loro interesse sui temi ambientali e per le conoscenze  acquisite nel settore di interesse. Le aree coinvolte rappresentano la varietà del clima presente in Europa, da nord a sud, da est a ovest e per ambiente (costiero, insulare e entroterra).
Con l´aiuto di due organizzazioni esperte, l´Università di Luleå e l´Agenzia Regionale per la Prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna, le scuole potranno produrre il proprio rapporto sul clima locale e, a fine del progetto, si confronteranno somiglianze e differenze al fine di redigere il Rapporto degli studenti sul clima europeo. Il progetto prevede sei settimane di formazione  per gli insegnanti , una in ciascun paese. Altro obiettivo è infatti la stesura di una guida ad uso degli insegnanti per aumentare  la consapevolezza e le conoscenze degli studenti nel campo del riscaldamento globale e del cambiamento climatico

Programma comunitario di riferimento:  ERASMUS

Informazioni gestionali    |   Sito web