Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima / Argomenti / Clima /

Atlante climatico dell´Emilia-Romagna - edizione 2017

L´Atlante climatico dell´Emilia-Romagna (edizione 2017) è un prodotto dell´analisi climatica giornaliera 1961-2015 e presenta un confronto tra il clima attuale (anni 1991-2015) e quello del trentennio di riferimento 1961-1990.

Nella pubblicazione sono disponibili mappe annuali e stagionali relative a temperature, precipitazioni, evapotraspirazione potenziale e bilancio idroclimatico. Inoltre l´Atlante contiene grafici con le tendenze in atto, informazioni sulla possibile evoluzione del clima regionale in futuro, e una tabella climatica comunale.

L´Atlante è consultabile al portale cartografico di ARPAE, alla voce Clima, dove è possibile anche scaricare le mappe in formato shapefile (qui una piccola guida per lo scaricamento).

L´Atlante è disponibile come file .pdf (scarica il file, circa 2.5 Mb).

L´Atlante è disponibile anche come file pdf ad alta risoluzione e, fino ad esaurimento, in versione cartacea, richiedibile scrivendo a Vittorio Marletto.

E´ anche disponibile e scaricabile separatamente (file Excel) la Tabella comunale delle temperature medie e precipitazioni, e relative variazioni.

Nei prossimi mesi verranno realizzati altri materiali, in diversi formati.