Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria / L´aria in Emilia-Romagna / Attività /

Le attività di Arpae sulla qualità dell´aria

Arpae è il punto di riferimento tecnico regionale per la gestione delle problematiche relative alla qualità dell´aria, al fine di garantire il flusso dei dati provenienti dalla rete di monitoraggio e la comunicazione dei dati ambientali.

Le principali attività gestite da Arpae riguardano:

 

DETERMINANTI e PRESSIONI

Analisi e valutazione dei Determinanti e dei fattori di Pressione associati all´inquinamento atmosferico su scala regionale.
Raccolta, organizzazione e gestione dei dati e delle informazioni relativi alle fonti di generazione e di emissione di inquinanti nell´atmosfera.
Elaborazione dei dati relativi all´attività di controllo sui fattori di pressione.
Calcolo degli indicatori di pressione.
Analisi e valutazione degli indicatori di pressione e della loro evoluzione nel tempo.

 

STATO

Analisi e valutazione integrata della qualità dell´aria su scala regionale:

Gestione in qualità e in sicurezza delle reti regionali di monitoraggio della qualità dell´aria, delle deposizioni e inquinamento atmosferico di fondo, della mutagenesi del particolato atmosferico, dei pollini allergenici aerodispersi.
Calcolo degli indicatori di stato.
Analisi e valutazione della qualità dell´aria e della sua evoluzione nel tempo.

 

IMPATTI

Valutazione degli impatti sulla salute pubblica, sugli ecosistemi e sui beni monumentali derivanti dall´inquinamento atmosferico:

Messa a punto di modelli di esposizione, di rischio e di Sorveglianza Epidemiologica in collaborazione con il Servizio regionale di Sanità Pubblica.
Messa a punto di metodologie per la valutazione degli impatti sugli ecosistemi e i beni monumentali.
La valutazione degli impatti costituisce, infatti, il fondamento dei limiti legislativi e uno dei più importanti strumenti per la definizione di politiche di sostenibilità ambientale.

 

SISTEMA INFORMATIVO AMBIENTALE

Popolamento del Sistema Informativo Ambientale Regionale (SIRA) e Nazionale (SINA) con i dati e gli indicatori di stato e di pressione relativi all´inquinamento atmosferico e alla qualità dell´aria

 

REPORTING

Realizzazione di un rapporto annuale sull´inquinamento atmosferico e la valutazione della qualità dell´aria su scala regionale.
Il report annuale costituisce lo strumento tecnico-scientifico attraverso il quale l´Agenzia supporta i decisori istituzionali nella definizione di politiche e strategie finalizzate al risanamento dell´aria e nella valutazione della loro efficacia.

 

COMUNICAZIONE

Comunicazione dei dati relativi alla qualità dell´aria agli Enti istituzionali e al pubblico in generale. La comunicazione dei dati ambientali deve essere trasparente, comprensibile e deve soddisfare i bisogni informativi dei diversi pubblici così come esplicitato dalle direttive comunitarie e dal nostro ordinamento normativo.