Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Attivitą / Laboratori /

Proficiency Test

I Proficiency testing (PT) hanno lo scopo di fornire ai laboratori di analisi la possibilità di valutare e monitorare le proprie prestazioni attraverso confronti interlaboratorio. Tali confronti vengono eseguiti analizzando i campioni oggetto di prova; la valutazione dell´omogeneità e i risultati vengono espressi in accordo alla norma ISO 13528:2015.

La sede secondaria di Ferrara del Laboratorio multisito di Arpae Emilia-Romagna si pone, da anni, tra gli obiettivi istituzionali di proporre, a strutture pubbliche e private, Proficiency testing sui prodotti fitosanitari e i nitrati e di fornire ai tecnici uno strumento di valutazione del loro operato, affinché l’attività di laboratorio condotta in routine offra nel tempo garanzia di qualità del dato analitico.

A tal proposito, Arpae sta attuando il percorso per conseguire l´accreditamento come organizzatore di circuiti di prove valutative interlaboratorio, nel rispetto della norma UNI CEI ISO/IEC 17043 "Valutazione della Conformità. Requisiti generali per prove valutative interlaboratorio”.

Di seguito sono riportati i risultati dei Proficiency testing, condotti nel 2017 dalla sede di Ferrara del Laboratorio multisito di Arpae: prodotti fitosanitari, prodotti fitosanitari bio, nitrati.

 

Per informazioni ulteriori e contatti scrivere a: proficiencytesting@arpae.it

 

Programmazione Proficiency testing  2018



Risultati Proficiency testing  2017