Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Attivitą / Progetti europei /

Progetto MISTRAL

Titolo progetto: MISTRAL: Meteo Italian SupercompuTing poRtAL

Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo:
Il progetto ha come obiettivo la creazione di un portale nazionale degli Open Data Meteorologici  (MISTRAL) dedicato a differenti tipologie di utenti per la disseminazione dei dati meteorologici.
Il portale mettera´ a disposizione dati dal network osservativo, previsioni e analisi meteorologiche storiche e in tempo reale, dati numerici su grigliati,  prodotti probabilistici o serie temporali su punti, derivati dalla modellistica numerica e dal suo post-processamento.
Adeguato spazio di archiviazione per i big data e infrastruttura HPC (High Performance Computer) saranno messi a disposizione da Cineca, capofila del progetto,  al fine di rendere possibile il post-processamento, la visualizzazione dei dati osservati e previsionali e  di ottenere output costruiti su esigenze specifiche.
I principali utenti del portale saranno il Dipartimento Nazionale di Protezione civile, la comunità scientifica, le organizzazioni nazionali e internazionali, la pubblica amministrazione e i cittadini.
Il portale sarà  integrato nel Portale Europeo degli Open Data per raggiungere un più elevato livello di visibilità attraverso una sinergia pan-Europea.
I partner del progetto sono Cineca, Dipartimento nazionale di Protezione civile , Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF), Arpae Emilia-Romagna,  Arpa  Piemonte e Dedagroup Public Services.
Il progetto,  iniziato nell´ottobre 2018 e della durata di due anni,  si pone pertanto lo scopo di facilitare e promuovere il riuso di dataset meteorologici da parte della comunità meteorologica e di tutti i settori potenzialmente interessati  e di fornire servizi a valore aggiunto attraverso l’utilizzo delle risorse di supercalcolo.

Programma comunitario di riferimento: Connect Europe Facilities

Informazioni gestionali    |   Sito web