Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Struttura Daphne / In Daphne / Progetti /

Progetto Adricosm

Adricosm è un progetto pilota finalizzato ad implementare il sistema di gestione integrato della fascia costiera del Mare Adriatico, tramite un modulo previsionale sulle correnti ed un modulo di gestione dei bacini fluviali e degli scarichi idrici. La finalità è la previsione della variabilità delle correnti costiere in tempo reale e la produzione di modelli per il monitoraggio dei bacini fluviali e degli scarichi idrici in zona di test.
In particolare sarà creato un sistema previsionale per il Nord Adriatico, che fornirà previsioni settimanali delle correnti per un periodo di 6 mesi.
Sulla costa croata verrà creato un sito fluviale di test ai fini dell´implementazione di un sistema integrato per la pianificazione e la gestione degli scarichi idrici urbani.
Inoltre, modelli previsionali costieri verranno accoppiati in modo asincrono ai modelli di gestione dei bacini fluviali.
Questo progetto coinvolge direttamente le tre nazioni con sbocco sul Nord Adriatico (Italia, Slovenia, Croazia) e istituzioni francesi.
Questo progetto è supportato dal Ministero per l´Ambiente e il Territorio.

Visita il sito Adricosm