Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Struttura Daphne / In Daphne / Progetti /

Progetto Mare

Progetto Mare Ai fini di diversificare l´offerta formativa di Daphne, orientandola a promuovere nei giovani una diversa consapevolezza dell´ambiente marino nelle sue molteplici valenze di patrimonio, risorsa, valore, si è giunti alla stesura di un protocollo di intesa finalizzato alla "Educazione alle risorse naturali marine orientata allo sviluppo sostenibile" tra la Struttura Oceanografica Daphne ed il Liceo Scientifico "E. Ferrari" di Cesenatico.
Attraverso questo protocollo si è cercato di integrare il patrimonio di conoscenze di Daphne, da anni punto di riferimento per le varie Istituzioni scolastiche del territorio regionale e nazionale nella promozione del controllo/tutela delle risorse marine, e le esigenze del Liceo Scientifico "E.Ferrari" di perfezionare/qualificare la formazione dei propri studenti.
Dal protocollo è nato il PROGETTO MARE che si è rivolto agli alunni delle V° classi (anni scolastici 2000-2001). Tramite percorsi formativi presso la S.O.Daphne, si è cercato di favorire la partecipazione attiva dei giovani nello scoprire/conoscere l´ambiente marino costiero, i suoi delicati equilibri, ai fini di tutelarlo e salvaguardarlo (e interiorizzarlo).
Da questo "percorso di esplorazione" attraverso l´universo mare gli studenti hanno prodotto, su CD-rom, un loro lavoro di comunicazione scientifica sul Mare Adriatico, che racchiude una originale rilettura dell´ecosistema marino.

Il CD-rom è disponibile presso il Liceo Scientifico Enzo Ferrari sito a Cesenatico (FC) in Viale dei Mille, tel.0547/675214.

Esplora il CD