Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Biodiversità / Argomenti / Progetti /

Progetti

Progetto Natreg - Managing Natural Assets and Protected Areas as Sustainable Regional Development Opportunities

Applicazione del metodo Syrph the Net nel territorio ferrarese
Utilizzo dei Sirfidi come bioindicatori per valutare lo stato di conservazione di un ecosistema.

Progetti di comunicazione ambientale
- I venerdì della biodiversità: incontri per valorizzare i prodotti delle antiche varietà e razze ancora presenti e preservare la Agro-Biodiversità ambientale.
- Biodiversità in provincia di Forlì-Cesena: realizzazione di un inserto per ArpaRivista, dedicato al tema della Biodiversità

Analisi degli elementi territoriali presenti nell´area della Comunità montana cesenate

 

Progetto fenologia: nell’ambito dell’attività di supporto alle legge regionale 1/2008, il Gruppo di lavoro Arpae dedicato alla biodiversità svolge ogni anno una serie di rilievi fenologici finalizzati a capire come i cambiamenti climatici incidono sulle colture agrarie, in particolare fruttiferi.

Progetto Banca della memoria: nell’ambito della collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Arpae sta realizzando una serie di interviste agli agricoltori custodi al fine di raccogliere il sapere legato alle tecniche colturali tradizionali, alla conservazione e impiego dei prodotti tradizionali, in base alle finalità della legge regionale 1/2008.

Progetto di valorizzazione di alcune varietà fruttifere autoctone, in particolare il melograno Grossa di Faenza, per la quale si tiene annualmente dal 2014 a Faenza, presso la Torre di Oriolo il convegno e la mostra granatologica dedicata al melograno. Questa varietà locale è stata iscritta al Repertorio della Biodiversità della Regione Emilia-Romagna.

Mostra “Rete della Biodiversità in Emilia-Romagna”