Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / UV Radiazioni ultraviolette / Radiazioni UV in breve / Attività /

Attività


Le attività di Arpae in tema di prevenzione dei rischi sanitari legati all´eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette possono essere ricondotte ai seguenti ambiti:

  • Monitoraggio
  • Documentazione
  • Informazione e comunicazione
  • Previsioni
  • Integrazione con il sistema della prevenzione

 

Monitoraggio

Sebbene l´esposizione ambientale alle radiazioni ultraviolette non sia normata da alcuna legge nè vincolata al rispetto di alcun limite, da diversi anni ARPAE Emilia-Romagna ne effettua un monitoraggio in continuo. Il monitoraggio viene effettuato nell´area costiera dove la problematica assume una particolare rilevanza.

Documentazione

Una parte importante delle attività è dedicata alla raccolta di informazioni utili sulla tematica e alla documentazione. Tale documentazione comprende, oltre a informazioni di base sugli aspetti sia fisici che sanitari dell´esposizione alle radiazioni ultraviolette, un consistente numero di pubblicazioni prodotte dagli organismi nazionali e internazionali di riferimento, utili per eventuali approfondimenti.

Informazione e comunicazione

Le inziative di sensibilizzazione sulla tematica rappresentano il principale strumento di prevenzione. L´esposizione alla radiazione ultravioletta rappresenta infatti una problematica dove la consapevolezza da parte della popolazione è ancora molto carente. In questo ambito sono state effettuate campagne di informazione nelle scuole ed organizzate iniziative pubbliche di varia natura. Nell´area costiera è inoltre attivo un servizio via radio di sensibilizzazione alla tematica rivolto ai turisti in spiaggia.  

Previsioni

Le previsioni rappresentano un altro importante strumento di prevenzione sanitaria, stimolando nel visitatore del sito, il controllo personale della propria esposizione. Ad oggi, le previsioni sono effettuate grazie alla collaborazione del servizio meteo tedesco.

Integrazione con il sistema della prevenzione

ARPAE Emilia-Romagna è impegnata a stimolare il consolidamento di un efficace sistema di prevenzione basato sulla collaborazione con gli altri principali enti ad essa preposti e cioè l´Assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, le amministrazioni locali (Comuni e Province) e le Aziende USL.  Insieme ad esse si intende potenziare e coordinare le attività di prevenzione già effettuate nel recente passato in alcune realtà locali.