Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ravenna /

Zanzara tigre, risultati del monitoraggio estivo

Sul sito “zanzaratigreonline”è stato pubblicato il riepilogo dei dati rilevati nella stagione estiva 2018

(30/11/18) 

Dati riassuntivi del monitoraggio regionale di Aedes albopictus (zanzara tigre) nella stagione estiva 2018

Gli esiti dell´attività di monitoraggio sono stati pubblicati sul sito www.zanzaratigreonline.it

Il monitoraggio ordinario - ossia quello effettuato durante la stagione estiva - è stato condotto da fine maggio ad inizio ottobre 2018, attivando 755 ovitrappole in 10 Comuni capoluogo. Il lavoro fornisce, ogni anno, i dati necessari per definire l’andamento dell’infestazione da Aedes albopictus in Emilia-Romagna e supportare le attività di lotta.

La pubblicazione espone l´andamento della densità stagionale regionale di Aedes albopictus nel 2018 - che risulta aumentata nel 2018 rispetto al 2017 - e i dati riassuntivi del monitoraggio 2018 per ciascun Comune; il Comune di Ravenna si è mantenuto stabile rispetto all’anno scorso. 

Il coordinamento delle attività di monitoraggio e controllo della Zanzara Tigre viene svolto dal Gruppo di lavoro regionale multidisciplinare - di cui le AUSL fanno parte - mentre il riconoscimento e il conteggio delle uova di zanzara tigre, su ovitrappole, viene effettuato nei laboratori Arpae di Forlì-Cesena e Modena.

Il Gruppo di lavoro promuove anche iniziative di educazione e di informazione collaborando con l´Area Educazione alla sostenibilità Arpae che fa parte della rete dell´educazione alla sostenibilità dell´Emilia-Romagna (RES).

 

Link alla pubblicazione

Altre informazioni 



Foto: zanzara tigre, Susanne Ellis da Bugwood.org - ovitrappola  da zanzaratigreonline.it



 

 





Versione stampabileVersione stampabile