Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Meteo: Allerta meteo per neve

l´afflusso di correnti fredde e instabili determinerà nevicate sulle colline di Bologna e sull´Appenino romagnolo martedì 22 gennaio.

(21/01/19) 

La regione Emilia Romagna ha emesso un´allerta meteorologica di codice giallo per neve, valida dalle ore 0 alle ore 24 di martedì 22 gennaio sulle aree collinari di Bologna e sulle aree montane e collinari della Romagna. Nella giornata di martedì 22 gennaio la circolazione indotta dal minimo sul bacino dell´Adriatico apporterà condizioni d´instabilità sul settore centro-orientale della regione. Si prevede perciò neve sui rilievi, in estensione fino a quote prossime alla pianura, e sporadici episodi nevischio o di pioggia mista a neve sulla pianura. Gli accumuli di neve previsti nelle 24 ore e significativi ai fine dell´allerta sono: tra 10-20 cm sulle aree collinari bolognesi e romagnole, superiori a 30 cm sull´Appennino Romagnolo. La tendenza prevede un´estensione delle nevicate alla pianura emilana nella giornata di mercoledì 23, mentre sulla pianura orientale e lungo la costa le precipitazioni saranno piovose.

 

 

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

 

Vai al sito Allerta meteo ER

Profilo Twitter @AllertaMeteoRER 



Versione stampabileVersione stampabile