Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

In congedo il generale Giuseppe Giove, Comandante della Regione Carabinieri Forestale dell’Emilia-Ro

Il ringraziamento della Regione e di Arpae

(02/04/19) 

Generale Giuseppe GioveUn saluto e un ringraziamento per la lunga attività svolta in favore della collettività è stato rivolto oggi dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini, e dell’assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo al generale Giuseppe Giove, Comandante della Regione Carabinieri Forestale dell’Emilia-Romagna, che termina il proprio servizio operativo per passare in “riserva”.

Assoluto protagonista della lotta agli illeciti e alle ecomafie nel nostro Paese, Giuseppe Giove nel corso della lunga carriera che lo ha visto protagonista - prima nel Corpo Forestale dello Stato e quindi nell’Arma dei Carabinieri - ha messo a frutto la profonda conoscenza e competenza nelle tematiche ambientali e giuridiche, riconosciuta anche a livello accademico, con un’intensa attività investigativa, anche a livello internazionale.

Da parte della Regione Emilia-Romagna, il presidente Bonaccini e l’assessore Gazzolo sottolineano come il comandante Giove sia stato apprezzato per l’attività svolta, meritandosi la stima e la riconoscenza di tutte le persone oneste, di tutti coloro che si oppongono alla criminalità e agiscono nella legalità e nel rispetto delle norme.

Molto apprezzato, sempre da parte della Regione, l’apporto diretto che il generale ha sempre garantito alla propria attività, indispensabile per offrire al territorio la sicurezza di un’azione incisiva contro i crimini ambientali, a garanzia della salvaguardia degli ecosistemi, della salute dei cittadini e della corretta concorrenza tra le aziende.

Anche da parte di Arpae Emilia-Romagna, l’Agenzia regionale impegnata nella prevenzione e nel controllo ambientale, giungono parole di apprezzamento - da parte del direttore Giuseppe Bortone - al lavoro svolto dal gen. Giove, con particolare riguardo alla proficua e reciproca collaborazione, esito di una corretta integrazione delle diverse competenze che ha prodotto importanti risultati nel contrasto agli ecoreati. 

Fonte Regione Emilia-Romagna



Versione stampabileVersione stampabile