Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rimini /

Emerge Rimini 2019

Un positivo momento d´incontro fra Protezione Civile e cittadini nonostante le cattive condizioni meteo

(10/04/19) 

 

Il Coordinamento della Protezione Civile, con le altre Istituzioni coinvolte, ha organizzato anche quest´anno un momento di incontro con la cittadinanza in tema di "resilienza" sul porto canale di Rimini il 13 e 14 Apr.
La finalità della manifestazione è stata quella di dimostrare come istituzioni, Protezione civile e cittadini possano, conoscendole, affrontare gravi situazioni di rischio e come (resilienza) autoripararsi da un danno e riorganizzare positivamente la propria vita.
Anche Arpae ha partecipato alla manifestazione in quanto coinvolta attivamente nel Sistema Nazionale della Protezione Civile. Programma

Web Allerte meteo

 

Considerazioni successive all´Evento 
La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi Enti coinvolti nelle attività della protezione Civile.
L’organizzazione si è presentata impeccabile negli Stand e nell’attrezzatura esposta; sarebbe stato un “grande evento” se le condizioni atmosferiche non avessero condizionato sfavorevolmente lo svolgimento della manifestazione.
Comunque, nella giornata di Sabato (in assenza di pioggia) dopo l’inaugurazione di “Emerge Rimini 2019” alla presenza di varie autorità civili (cittadine regionali) e militari si sono svolte le visite delle scolaresche e le esercitazioni previste: sia quelle aeree, navati che terrestri con l’impiego anche di unità cinofile.
La giornata di Domenica, purtroppo, è stata interessata da continui piovaschi che hanno costretto gli organizzatori a rinunciare al programma della giornata e anticipare lo smontaggio dell’intero allestimento.
Come Arpae siamo molto contenti della partecipazione alla manifestazione perché ci ha permesso di incontrare direttamente numerosi cittadini ai quali abbiamo illustrato le nostre attività a supporto della protezione civile.
Di particolare orgoglio è stata anche la visita al nostro Stand dell’Assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo con altri i Consiglieri regionali Pruccoli Giorgio e Nadia Rossi che si sono congratulati con noi e hanno posato per una foto di ricordo.
Grazie, ancora, alla Protezione civile riminese per l’iniziativa, l’organizzazione e per averci ospitato con grande affetto e stima anche quest’anno.

Alcune foto
Foto 1

Foto 2

Foto 4

 

 



Versione stampabileVersione stampabile