Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Meteo: ancora caldo afoso ma perturbazione in arrivo nel weekend

Previste temperature massime oltre i 35 gradi fino a Sabato. Domenica forte calo termico.

(25/07/19) 

L´anticiclone africano manterrà condizioni di caldo afoso e tempo prevalentemente soleggiato fino alla giornata di Sabato 27 Luglio. In queste giornate non sono comunque da escludere isolati rovesci o temporali ad evoluzione diurna più probabili in area appenninica e sulle basse pianure prossime al corso del Po. Dalla serata di Sabato l´ingresso di una perturbazione porterà però un deciso peggioramento con piogge e temporali a partire dai settori occidentali della regione in estensione a tutto il territorio nelle successive ore notturne e nella giornata di Domenica 28 Luglio.

Le temperature massime  tra Giovedì 25 e Venerdi 26 raggiungeranno valori di 35-37 gradi con locali punte di 38. Sabato assisteremo ad un lieve calo termico con valori massimi comunque ancora attorno a 35 gradi. La perturbazione insieme alle piogge porterà invece un forte calo termico nella giornata di Domenica 28 con valori massimi attesi tra 25 e 27 gradi.  

 

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

 

Vai al sito Allerta meteo ER

Profilo Twitter @AllertaMeteoRER 



Versione stampabileVersione stampabile