Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ravenna /

Mariagrazia Cacciaguerra nuova responsabile del Servizio autorizzazioni e concessioni Area Est

Dal 24 novembre 2019 subentra a Carla Nizzoli che dopo 23 anni lascia l’Agenzia

(22/11/19) 

Responsabile del Servizio territoriale di Forlì-Cesena dal 2009, Mariagrazia Cacciaguerra è in Arpae fin dalla sua istituzione (1996). E’ stata a capo del Servizio sistemi ambientali di Forlì-Cesena dal 2007 al 2009, e responsabile del distretto territoriale di Cesena dal 1996 al 2007.
Di origini cesenate, prima di arrivare in Arpae ha lavorato per l’Ausl di Cesenapresso il Servizio di Igiene e Sanità pubblica e come chimico presso il Laboratorio di Igiene ambientale, e in aziende del Gruppo Enichem.
Chimico, professione per la quale ha ottenuto l’abilitazione nel 1985, è una dirigente esperta, con grandi capacità organizzative, da sempre attenta alle relazioni umane e ai propri collaboratori, ed estremamente flessibile nell’adattarsi a nuovi incarichi e sfide nell’interesse dell’Agenzia.

Mariagrazia Cacciaguerra sostituisce nell´incarico Carla Nizzoli, già responsabile della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Forlì-Cesena e dei Sistemi Ambientali della Sezione Arpae di Forlì-Cesena, anch´essa in Arpae dal 1996.
Laureatasi in chimica a Bologna, si è occupata a lungo di Qualità dell’aria, diventandone punto di riferimento prima nella provincia di Forlì-Cesena, poi dell’intera rete regionale di monitoraggio per la valutazione della qualità dell’aria, portandola alla “Certificazione ISO 9001”.

Il direttore generale di Arpae, Giuseppe Bortone, ringrazia Carla Nizzoli per la professionalità dimostrata in ogni incarico ricoperto in questi 23 anni, e al contempo augura buon lavoro a Mariagrazia Cacciaguerra e ai suoi collaboratori, ringraziandola per la disponibilità nell’accettare il nuovo incarico.





Versione stampabileVersione stampabile