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GPP: i CAM per stampa e apparecchiature da ufficio si aggiornano

Pubblicato aggiornamento dei criteri ambientali minimi da inserire nei bandi di forniture/servizi per cartucce, stampanti e apparecchi multifunzione per ufficio

(22/11/19) 

Dal 7 novembre in Gazzetta i nuovi Cam approvati dal MATTM il 17 ottobre 2019. Nello specifico, in attuazione dell’articolo 34 del Dlgs 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), rispettivamente dettano:

  • CAM per le forniture e i servizi di cartucce (di toner e a getto di inchiostro) e per il servizio integrato di ritiro i cartucce esauste nonché quello di preparazione per il riutilizzo e fornitura di cartucce rigenerate;
  • CAM per le forniture e i servizi di stampa gestita (ovvero "finalizzato all´ottimizzazione dei processi di stampa mediante la riduzione e razionalizzazione del numero di stampe e copie ed idoneo dimensionamento delle stampanti ed apparecchiature multifunzione”), di noleggio di stampanti ed apparecchiature multifunzione per ufficio e di acquisto o leasing di stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio.


I provvedimenti entrano in vigore 120 giorni dopo la pubblicazione (6 marzo 2020) e da tale data sostituiscono i previgenti CAM stabiliti dall´allegato 2 del Dm 13 febbraio 2014 (Forniture di cartucce) e dall´allegato 2 del DmAmbiente 13 dicembre 2013 (Personal computer portatili e da tavolo, stampanti, fotocopiatrici, apparecchiature multifunzione per ufficio).



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