Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Mare e costa /

La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna. Dati ambientali 2018

Disponibile il nuovo Annuario regionale dei dati ambientali di Arpae.

(31/01/20) 

Dati ambientali 2018È disponibile "Dati ambientali 2018. La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna", diciassettesima edizione dell´annuario che raccoglie e riassume i principali dati relativi all´ambiente in regione.  

"Viviamo in una società caratterizzata da una crescente attenzione nei confronti delle tematiche ambientali e da una sempre più pressante richiesta di chiarezza e trasparenza sul rapporto tra la qualità dell’ambiente di un territorio e le possibili conseguenze sulla salute e sul benessere delle persone che ci vivono.
Questa rinnovata attenzione è una chiara testimonianza della necessità incontrovertibile di avere a disposizione (da parte di cittadini, istituzioni, imprese, ecc.) dati
affidabili e significativi sullo stato dell’ambiente e sulle sue evoluzioni.
La conoscenza è alla base delle decisioni, sia quelle di carattere politico (piani, programmi, normative), sia quelle di carattere economico, sia ancora quelle relative ai comportamenti quotidiani e agli stili di vita. Alla base della conoscenza dell’ambiente ci sono una rigorosa  preparazione e competenza scientifica e un’adeguata diffusione – e un costante aggiornamento – delle reti di monitoraggio.
Arpae Emilia-Romagna garantisce questo contributo di conoscenza con molteplici tipologie di informazioni messe a disposizione dei cittadini, dei ricercatori, degli amministratori e di tutti quanti a ogni livello sono interessati alla conoscenza dell’ambiente. Questo rapporto,  arrivato alla sua diciassettesima edizione, che sintetizza e illustra in una forma  immediatamente comprensibile i dati ambientali dell’Emilia-Romagna relativi a molti aspetti  (acqua, aria, clima, energia, rifiuti, radioattività, campi elettromagnetici, rumore,  suolo, aree protette e biodiversità), evidenzia sinteticamente l’andamento nel tempo di  alcuni indicatori ambientali e si integra con gli altri strumenti di diffusione dei dati prodotti da Arpae Emilia-Romagna (sito web, open data, portale Dati ambientali, report tematici)."

(Giuseppe Bortone, direttore generale Arpae, Introduzione a Dati ambientali 2018).

 

Scarica "Dati ambientali 2018. La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna"

Vai alla versione sfogliabile



Versione stampabileVersione stampabile