Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Strumenti di sostenibilitą /

INHERIT: il marchio della destinazione turistica

I dettagli della fase di sperimentazione nella seconda newsletter INHERIT

(19/03/20) 

Il progetto INHERIT promuove il turismo sostenibile nelle aree del Mediterraneo ricche di patrimonio naturale e non ancora oggetto di turismo di massa.
La qualità e l´attrattività delle destinazioni turistiche del Mediterraneo dipendono in gran parte dal loro ambiente naturale, quindi la competitività di tali destinazioni è strettamente legata alla sostenibilità.
La valorizzazione e la promozione in termini sostenibili delle risorse naturali possono migliorare il “branding” e il riconoscimento delle destinazioni rafforzando allo stesso tempo la visibilità delle  comunità locali.
Ma come si definisce il "destination branding" (marchio della destinazione)?
Il concetto si riferisce alle attività di marketing che, collettivamente, servono a creare un´immagine (marchio) della destinazione turistica, immagine che dovrebbe influenzare positivamente la scelta della destinazione da parte del consumatore.
 Il termine “destinazione” dovrebbe essere considerato in senso ampio, prendendo in considerazione non solo i beni naturali ma anche le attività economiche, l’identità e i sentimenti della comunità locale. In breve il marchio di destinazione definisce chi è/ cos’è la destinazione e il marketing di destinazione riguarda il modo in cui si comunica chi si è.

 

Per i dettagli sulle regioni coinvolte nella sperimentazione del progetto, consulta il secondo numero della Newsletter INHERIT.

Ulteriori informazioni sul progetto



Versione stampabileVersione stampabile