Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Piacenza /

Acqua torbida e odore di liquame a Villanova d’Arda

L’intervento e le verifiche che i tecnici Arpae hanno effettuato il 22 marzo scorso.

(25/03/20) 

Arpae, il 22 marzo scorso, ha ricevuto segnalazione da un cittadino, in merito alla presenza di acqua torbida di colore grigio-nero e schiuma, con odore di liquame, nel canale “Acque Alte” di Villanova d’Arda (PC). In particolare nel tratto Polignano, immissione nel fiume Arda, in corrispondenza di via Roma all’ingresso di Villanova d’Arda.Il segnalante riferiva anche della presenza di un airone morto, di alcuni pesci morti e che l’inconveniente si era già verificato altre volte, ma che questa si presentava in forma più grave del solito.

Arpae si è recata sul posto dopo aver acquisito le informazioni tecniche e logistiche necessarie e aver ricevuto conferma del persistere della criticità. Si precisa che nella zona sono presenti diverse aziende agricole. Inoltre, sia a monte che a valle di Polignano, si immettono nel canale Acque Alte, oltre agli scarichi in uscita dal depuratore comunale di Caorso, anche due canali che raccolgono le acque dalla zona a sud, compresa tra il torrente Chiavenna e il fiume Arda.

I tecnici Arpae, giunti sul posto, hanno riscontrato moderata presenza di schiuma ed un lieve odore di liquame (vedi foto PUNTO 1) nel punto di immissione del canale Acque Alte nel torrente Arda, all’ingresso di Villanova sull’Arda. Nello stesso punto non si è riscontrata la presenza di pesci o aironi morti.

Foto del punto 1 - Foce del Canale Alto in Arda a Villanova

Nella mappa sottostante sono indicati i punti di controllo che Arpae ha verificato. Risalendo il canale, fino all’altezza di Polignano, l’acqua appariva in tutti i punti ispezionati priva di odore e di colorazioni particolari: non si sono riscontrate situazioni di anomalia tali da poter risalire all’origine della schiuma in foce.

Arpae si riserva di eseguire, se richiesti, ulteriori approfondimenti.





Versione stampabileVersione stampabile