Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rischio industriale /

Report regionale stabilimenti RIR - aggiornamento aprile 2020

Online il Report mensile degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante in Emilia Romagna

(04/05/20) 



Anche questo mese Arpae pubblica il report mensile, che contiene i dati relativi agli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR) in esercizio in regione.

Ad aprile 2020 sono presenti  82 stabilimenti RIR complessivamente in esercizio in totale sul territorio regionale di cui: 

  • 52 stabilimenti notificati come stabilimenti di soglia superiore 
  • 30 stabilimenti notificati come stabilimenti di soglia inferiore 

Situazione provinciale

Le province di Ravenna, Bologna e Ferrara sono le province con maggior numero di stabilimenti RIR.

La situazione è invariata anche a livello provinciale rispetto al precedente mese di marzo.


Tipologia di attività

Analizzando invece gli stabilimenti RIR per tipologia di attività, i più numerosi in regione sono gli stabilimenti chimici. Nelle province di Ferrara e Ravenna si concentra complessivamente più del 50% del totale delle aziende chimiche e petrolchimiche della regione, anche per la presenza a Ferrara del polo chimico industriale e a Ravenna della zona industriale e portuale, che comprende anche il polo multisocietario ex Enichem. 

Abbastanza diffusi sul territorio regionale anche i  depositi di GPL, seguiti dagli stoccaggi di prodotti combustibili e petroliferi e dai depositi di fitofarmaci e fertilizzanti. 


Grafici e tabelle di dettaglio relativi all’elaborazione dei dati a consuntivo relativi agli stabilimenti RIR in regione per l’anno 2019 sono disponibili nel capitolo Rischio industriale sul sito Dati ambientali ER recentemente pubblicato.

L’elenco regionale degli stabilimenti RIR aggiornato mensilmente dal servizio Presidio Tematico Regionale Impianti a rischio di incidente rilevante (Ptr-RIR) di Arpae è disponibile alla pagina Report stabilimenti RIR in Emilia Romagna

Per approfondire

Schede stabilimenti

Cartografia


A chi rivolgersi 

Contatti Ptr-RIR




Versione stampabileVersione stampabile