Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria /

Arpae premiata al convegno PM2020

Un riconoscimento come miglior contributo poster al convegno nazionale sul particolato atmosferico.

(22/10/20) 

PM2020Arpae ha recentemente partecipato al IX Convegno nazionale sul particolato atmosferico PM2020, organizzato dalla Società italiana aerosol (Ias) in collaborazione con l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) del Cnr e l’Università del Salento, svoltosi a Lecce dal 14 al 16 ottobre 2020.

L’iniziativa ha messo a confronto per alcuni giorni le diverse comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico, che spaziano dalla composizione chimica alle dinamiche di trasformazione e di trasporto in atmosfera, dal monitoraggio ai modelli di diffusione e di caratterizzazione delle sorgenti, dalla tossicità agli effetti sulla salute e, in generale, dalle strategie di intervento alla gestione delle problematiche in materia. Per questo, oltre che al mondo della ricerca scientifica nel campo della conoscenza ambientale, il convegno era rivolto a tutti quei soggetti che in diversa misura sono chiamati ad operare in questo contesto: in primis le Agenzie ambientali ma anche le amministrazioni locali, le aziende dedicate allo sviluppo di tecnologie di controllo e abbattimento, fino al mondo dei media e dell’informazione. 

Il Centro tematico regionale Qualità dell’aria di Arpae, con la collaborazione dei referenti territoriali Arpae e di altri enti, ha presentato tre contributi.

Tra questi, al poster  “Studio sugli effetti dei parchi urbani su microclima e inquinanti”, presentato in sede di convegno da Luca Torreggiani, è stato assegnato il premio come “Best poster presentation at Conference PM2020”.

Il premio è un riconoscimento della qualità del lavoro di Arpae sulla tematica del monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, che include studi che vanno oltre quanto strettamente previsto dalla legge, con analisi avanzate che contribuiscono a una migliore comprensione dei meccanismi di formazione e distribuzione degli inquinanti.  

 

I tre contributi presentati da Arpae: 

1) Contributo primario del traffico delle grandi infrastrutture viarie
Luca Torreggiani (corresponding author), Carla Barbieri, Dimitri Bacco, Arianna Trentini, Francesca Frigo, Riccardo Gazzini (Arpae Emilia Romagna)
Susanna Ferrari Bergomi, David Zilioli (Comune di Reggio Emilia)

2) Studio sugli effetti dei parchi urbani su microclima e inquinanti
Luca Torreggiani (corresponding author), Carla Barbieri, Riccardo Gazzini (Arpae Emilia Romagna)
Susanna Ferrari Bergomi, David Zilioli (Comune di Reggio Emilia)
Francesco Barbano (Unibo)

3) Un episodio di dust storm dal Caspio al nord Italia
Luca Torreggiani (corresponding author), Arianna Trentini, Michele Stortini, Vanes Poluzzi, Marco Ballabeni, Barbara Arvani, Tiziana Bacci (Arpae Emilia Romagna)

 

I poster presentati saranno pubblicati a breve sul sito web del Convegno PM2020



Versione stampabileVersione stampabile