Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Vedere la qualità dell’aria: ora disponibili anche le previsioni di ozono e biossido di azoto

Il sito web di Arpa Emilia-Romagna permette di vedere la qualità dell’aria che respiriamo, con una definizione di dettaglio territoriale mai raggiunta fino ad ora. Ora alle previsioni di PM10 e PM2.5 - già attive da gennaio - si affiancano le previsioni di ozono e NO2.

(26/04/11) 

Il servizio è operativo già da gennaio per le polveri PM10 e PM2.5 e per l´Indice di Qualità dell´Aria. Ora anche le previsioni di ozono e biossido di azoto sono disponibili su mappa, all´indirizzo http://www.arpa.emr.it/aria .

Una mappa dell´Emilia-Romagna, uno zoom sull´area d´interesse, la scelta dell´inquinante e il gioco è fatto. In modo rapido e immediato è possibile conoscere e "vedere" in tempo reale la qualità dell´aria che respiriamo, con una definizione di dettaglio territoriale mai raggiunta fino ad ora (1 kmq).

Ulteriori informazioni si ottengono cliccando sul nome della provincia di interesse: previsioni e analisi sono consultabili Comune per Comune, anche nelle zone in cui non ci sono centraline di monitoraggio.

Le mappe di previsione e analisi degli inquinanti - novità assoluta in Italia con una definizione così elevata e per aree prive di centraline - sono prodotte da modelli matematico-statistici e si basano sulle emissioni inquinanti presenti sul territorio (traffico, riscaldamento, industrie, ecc.), la meteorologia e le misure delle centraline, riproducendo i principali fenomeni che riguardano gli inquinanti atmosferici: emissione, diffusione, trasporto, reazioni chimiche, deposizioni. Il sistema modellistico tiene conto delle complesse dinamiche dell´inquinamento atmosferico e lavora su tre livelli: Europa, Nord Italia ed Emilia-Romagna.



Versione stampabileVersione stampabile