Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rifiuti /

Bicchieri e piatti di plastica nella differenziata

Dal 1 maggio 2012 è possibile gettare bicchieri e piatti di plastica usa e getta nella raccolta differenziata della plastica.

(11/05/12) 

Dal 1 maggio 2012, grazie all´intesa tra Corepla, Anci e Conai, possono essere inseriti nel normale circuito della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso. Restano invece esclusi quelli durevoli (in plastica rigida).

Si tratta di un´ importante novità, che aumenterà le possibilità di recupero (le quantità stimate sono circa pari a 140.000 tonnellate di plastica all´anno in Italia) e faciliterà la separazione dei rifiuti da parte dei cittadini.

E’ importante porre attenzione a come si conferisce: piatti e bicchieri monouso devono essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido. Vanno quindi adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto, al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio a riciclo o recupero.

Visualizza il  comunicato stampa congiunto Anci-Corepla-Conai



Versione stampabileVersione stampabile