Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rifiuti /

Pubblicato "Le ricadute degli inceneritori sull´ambiente - vol. 1"

Il nuovo libro dei "Quaderni di Moniter" presenta i risultati delle attività sperimentali in prossimità dell´inceneritore del Frullo di Bologna.

(30/08/12) 



Il volume raccoglie gli esiti delle attività sperimentali relative alla qualità dell’aria in prossimità dell’inceneritore del Frullo di Granarolo dell’Emilia (BO), svolte nell’ambito del progetto Moniter.

Il monitoraggio ambientale, le analisi chimiche sul particolato atmosferico e sul sistema acqua-suolo-pianta, le misure fisiche e le analisi statistiche dei dati hanno avuto il compito di aumentare la conoscenza della qualità dell’aria nelle zone circostanti gli impianti di incenerimento. A questo scopo sono stati valutati anche aspetti meno noti del particolato atmosferico, attraverso la ricerca di inquinanti e microinquinanti non monitorati per legge nei controlli di routine.

A breve sarà pubblicato il volume 2.

 

 

Il volume è scaricabile gratuitamente dalla pagina dedicata ai Quaderni di Moniter.

Inoltre, è visualizzabile anche la versione sfogliabile.

Il volume in formato cartaceo può essere richiesto al Servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna (e-mail servcomunicazione@regione.emilia-romagna.it , tel. 051.5274646 / 5274626) oppure ad Arpa Emilia-Romagna (urpdg@arpa.emr.it).



Versione stampabileVersione stampabile