Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Siccità e desertificazione /

Pianificare per il clima che cambia: un manuale

Dal progetto europeo EnercitEE-Clipart un quaderno Arpa per la pianificazione climatica, a disposizione delle autorità locali e regionali. Il manuale presenta in forma semplice ma esauriente il tema dei cambiamenti climatici e della conseguente necessaria pianificazione per la mitigazione e l´adattamento.

(24/01/13) 

Il manuale ‘Pianificazione climatica per le autorità locali e regionali’, realizzato nell’ambito del progetto europeo EnercitEE, sottoprogetto Clipart, è uno strumento pensato per sindaci e amministratori locali, che li aiuti a inquadrare il tema del cambiamento climatico e a programmare interventi e piani d’azione.

Il volume - edito in versione italiana nella collana “I quaderni di Arpa”, 90 pagine - espone in sintesi i concetti di base sul cambiamento climatico e sulla pianificazione per la mitigazione e l’adattamento.

Pianificare per la mitigazione significa organizzarsi per ridurre le emissioni di gas serra legate ai sempre crescenti consumi energetici, alla deforestazione e molteplici altre cause come le discariche e gli allevamenti bovini. Sono legate all’adattamento invece le azioni più o meno complesse per adeguare l’ambito urbano, agricolo o naturale a sopportare le nuove condizioni climatiche previste per gli anni a venire e ridurne gli impatti in alcuni casi anche per sfruttare nuove opportunità.

Clipart (2011-2012) è un sottoprogetto del programma europeo EnercitEE, attivato nel 2009 in ambito Interreg4C coordinato dalla Sassonia con la partecipazione delle regioni europee Emilia-Romagna, Småland (S), Rhône-Alpes (F), Bassa Slesia (PL).


Il manuale Clipart è nato confrontando esperienze concrete e in alcuni casi molto avanzate dei partner di progetto tra i quali, oltre ad Arpa Emilia-Romagna (coordinamento), si annoverano le città di Växjö (S) e Jelenia Gora (PL), l’agenzia per l’energia della Sassonia, l’associazione per la qualità dell’aria della regione francese Rhône-Alpes.


Per ottenere copia cartacea del volume rivolgersi a Vittorio Marletto (vmarletto@arpa.emr.it) o alla redazione del periodico Ecoscienza (ecoscienza@arpa.emr.it).

Il manuale è anche liberamente scaricabile come file pdf dal sito EnercitEE e dalla pagina web ‘I quaderni di Arpa’.

Da settembre 2013 il manuale è anche disponibile in formato ebook, sia per tablet che per kindle.



Versione stampabileVersione stampabile