Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

La previsione meteo oggi: un video sulla meteorologia dietro le quinte

Per fare una previsione seria non bastano un computer e la rete. Un video realizzato da Arpa ci spiega il lavoro scientifico del meteorologo e i costi ineliminabili per garantire il monitoraggio dell’atmosfera e del territorio e lo sviluppo della modellistica meteorologica.

(04/03/13) 

Si chiede sempre più spesso alla previsione meteo di dare certezze anche a lungo termine sugli eventi atmosferici, sia che si tratti di pianificare una vacanza o l’irrigazione dei campi sia che comporti la valutazione di un rischio, per esempio un nubifragio o un’alluvione, per i cittadini.
Questa domanda di informazione dettagliata, viziata dalle modalità di comunicazione di un mercato che vende false certezze giocando d’azzardo, si scontra con i limiti oggettivi di una scienza, la meteorologia, che si spinge fino ai suoi confini, ma deve necessariamente fare i conti con un sistema caotico come l’atmosfera, che a volte non si comporta secondo le aspettative dei modelli meteorologici.
Nel video realizzato per l’incontro pubblico sul tema “La previsione meteo oggi”, che si è svolto al Museo d´Arte Moderna di Bologna il 23 novembre 2012 in occasione dell´uscita del n. 4/2012 della rivista Ecoscienza, si tenta di fare un po’ di chiarezza sul lavoro che precede e segue una previsione meteo, sui costi della meteorologia pubblica, sul valore e sulla qualità della previsione in funzione dei diversi usi, sulla differenza tra un’informazione meteorologica onesta e la spettacolarizzazione mediatica che non sempre aiuta.

 

 

 

 

Il video “La previsione meteo oggi” è disponibile sul canale youtube di Arpa Emilia-Romagna.

 

Una sintesi dell’incontro pubblico  “La previsione meteo oggi” nell’articolo “Scienza, professionalità e usi della meteorologia nella società della comunicazione”, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul n. 1/2013 della rivista Ecoscienza.

 



Versione stampabileVersione stampabile