Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Chimica verde, etica e ambiente, amianto: in linea Ecoscienza 2/2013

Una nuova sostenibilità per l’industria chimica, le relazioni al centro dell’etica ambientale, le strategie contro l’amianto: i temi di Ecoscienza 2/2013.

(05/06/13) 

Ecoscienza 2/2013Il numero 2/2013 di Ecoscienza, da oggi in linea in versione pdf e sfogliabile, affronta i temi della ricerca di sostenibilità dell’industria chimica, dell’etica ambientale, delle strategie per affrontare il problema amianto in seguito alla Conferenza nazionale di Venezia e alle indicazioni dell’Unione europea, oltre a un analisi dell’anomala primavera 2013 dal punto di vista della situazione meteo-climatica e ad altri argomenti di attualità.

Meteo-clima, piogge e tornado in Emilia-Romagna.
Un’analisi della stagione in corso conferma l’intensificarsi degli eventi legati al cambiamento climatico in atto, con impatti importanti sull’agricoltura e sul dissesto idrogeologico. Sul tema del cambiamento climatico, arrivano i primi Piani clima degli enti locali.

La sostenibilità della “biochimica”.
L’industria chimica affronta la sfida dell’utilizzo di risorse rinnovabili per superare l’era del petrolio. Le prospettive sono molto interessanti, con un’inedita integrazione tra agricoltura, industria chimica e ricerca. E, per una volta, l’Italia parte da una posizione avanzata.

Etica e ambiente: la centralità delle relazioni tra ecosistemi naturali e sociali.
Come possiamo ripensare, in termini di etica, una città sempre più ridotta a non luogo? Come ritessere la comunicazione e la cooperazione in una civitas frammentata? Questi temi sono stati al centro del II Forum nazionale di etica applicata che si è svolto a Padova nel marzo 2013.

Amianto, è ora di agire.
Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che dà un impulso alla definitiva rimozione dei materiali contenenti amianto. Anche l’Italia dovrà impegnarsi per cancellarne la presenza. Dalla seconda Conferenza nazionale sull’amianto, che si è svolta a Venezia nel novembre 2012, sono emerse con chiarezza le azioni necessarie per adottare il Piano nazionale amianto.

Tra gli altri argomenti trattati in questo numero: analisi dei fitofarmaci, il laboratorio Arpa tra i migliori in Europa; l’evoluzione dei Gis per la gestione del territorio.

 

Altri argomenti di attualità nelle rubriche Legislazione news, Libri, Eventi

Vai a Ecoscienza 2/2013, versione sfogliabile.

Scarica Ecoscienza 2/2013 in formato pdf.

Vai agli altri numeri di Ecoscienza



Versione stampabileVersione stampabile