Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rifiuti /

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Dal 16 al 24 novembre la Settimana Europea 2013 ha come obiettivo il riuso. Tante le azioni previste dalla Regione insieme ai partner locali e da Hera.

(12/11/13) 

Dal 16 al 24 novembre, torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

L´evento è nato all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono tenuti a seguire.

In Italia è promossa dal Comitato promotore nazionale (composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), che ha l´obiettivo di stimolare quanti più soggetti possibile - Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria (cioè i cosiddetti “Project Developer” nell´ambito della SERR), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.

L´edizione 2013 fa segnare il record di partecipazione, con ben 5.399 azioni sulla riduzione dei rifiuti condotte in Italia (nel 2012 furono 5261). Il nostro Paese è ancora una volta, tra i 27 aderenti UE all´iniziativa, quello con le maggiori adesioni.

Entro ottobre, centinaia di soggetti hanno aderito alla SERR2013 compilando la scheda di adesione messa a disposizione dal Comitato sul sito http://www.menorifiuti.org/.

Molte sono le novità di quest’anno: il ventaglio di azioni possibili è ancora più ampio e spazia dalla prevenzione al riuso, dal riciclo alla partecipazione ad una Giornata Tematica sul riuso, novità assoluta di questa edizione, assieme alla possibilità dei cittadini di partecipare come Project Developer.

Vai sul sito della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2013    |   Vai alla notizia di ER-Ambiente

(RR)



Versione stampabileVersione stampabile