Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Amianto polveri e fibre /

Documenti dal Corso di formazione "Gestione del Rischio derivante da Materiali Contenenti Amianto"

Si è svolto a Bologna il Corso di formazione in materia di Gestione del Rischio derivante da Materiali Contenenti Amianto, in due edizioni tra marzo e maggio 2014 rivolto agli operatorii dei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL e delle Sezioni Territoriali di Arpae della Regione Emilia‐Romagna: pubblichiamo i documenti utilizzati.

(02/07/14) 

L’evoluzione normativa (europea e nazionale) in materia di amianto, il processo di dismissione e l’aumento della sensibilità della popolazione verso le tematiche ambientali coinvolgono sempre più direttamente i Servizi di Igiene Pubblica, di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle AUSL e le Sezioni Territoriali di Arpae.
Gli operatori tuttora impiegati nei Servizi di Prevenzione (alcuni dei quali di recente assunzione) sono frequentemente sollecitati da aggiornamenti normativi, quesiti di cittadini, interpellanze, gestione di eventi accidentali a volte imprevedibili.

Questo programma di formazione regionale che si è sviluppato su tematiche specifiche e interdisciplinari rappresenta una prima risposta alle frequenti domande e problematiche che quotidianamente devono essere affrontate dai Servizi di Prevenzione oltre che occasione di confronto e scambio di esperienze concrete.
Quanto sopra ha portato alla definizione di obiettivi formativi ad ampio spettro che spaziano dall’aggiornamento tecnico-normativo alla gestione del rischio, finalizzati a rendere efficienti ed efficaci le risposte dell’ente pubblico verso gli “utenti ” (popolazione e lavoratori).
Un ulteriore obiettivo strategico si è concretizzato nel raggiungimento di migliori capacità comunicative associate ad una corretta conoscenza tecnica.

Le fasi iniziali di questo percorso formativo sono state articolate in un primo modulo generale sul Rischio amianto e la comunicazione e da due moduli specifici relativi a Strategie di monitoraggio e valutazione dei risultati e Gestione di casi concreti.
Il percorso è stato integrato da un´iniziativa in due giornate di ambito regionale sul tema: “Le attività di indagine sulle patologie. L’attività di indagine per i tumori amianto-correlati: nuove teorie interpretative e ricadute sulle sentenze ” aperto ai Medici del Lavoro delle UOPSAL della Regione Emilia-Romagna che si è tenuto il 6 e il 18 marzo 2014, presso il Dipartimento di  Sanità Pubblica dell´Azienda USL di Bologna.

La progettazione delle iniziative formative è stata preceduta da una consultazione degli operatori dei Dipartimenti di Sanità Pubblica e delle Sezioni Provinciali di Arpae anche tramite FAQ. Il percorso di formazione si è articolato in successivi moduli riferiti a tematiche specifiche, definite sulla base della evoluzione delle esigenze regionali. Infine si è ritenuto che, con riferimento all´evoluzione normativa nazionale, il percorso possa svilupparsi nel tempo in iniziative di aggiornamento con cadenza annuale.
Il Piano Nazionale Amianto fornirà lo spunto per l’ampliamento e l’approfondimento di numerose tematiche.

 

Materiale documentale

Rapporto finale del Gruppo di Studio previsto dal DM 08/04/2008 per la verifica dello stato di attuazione, della rispndenza delle norme relative alla cessazione dell´impiego dell´amianto e per l´implementazione di azioni atte al loro completamento - 20/01/2012 (968 kB)

Allegati al Rapporto finale (1,9 MB)

Notiziario dell´Istituto Superiore di Sanità, Vol. 26 N. 3 marzo 2013 - Progetto Nazionale Amianto (232 kB)

IARC Monographs, Vol. 100C - Arsenic, metals, fibres and dusts (8,4 MB)

Terzo rapporto Registro Nazionale Mesoteliomi (1,6 MB)

INAIL - Mappatura delle discariche che accettano in Italia Materiali Contenenti Amianto e loro capacità di smaltimento passate, presenti e future (5,8 MB)

INAIL - Classificazione e gestione dei rifiuti contenenti amianto (13,4 MB)

Quarto rapporto Registro Nazionale Mesoteliomi (5,3 MB)

Regione Emilia-Romagna - Linee guida per la Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto e per la Valutazione del rischio (64 kB)

Quaderni del Ministero dela Salute, n. 15, maggio-giugno 2012 - Stato dell’arte e prospettive in materia di contrasto alle patologie asbesto-correlate (5,2 MB)

Ministero della Salute - Piano Nazionale Amianto, Linee di intervento per un’azione coordinata delle amministrazioni statali e territoriali (143 kB)

 

Per info e materiale didattico del corso si prega di rivolgersi a:

Ing. Adriano Albonetti
Coordinatore Gruppo Regionale Amianto
c/o Assessorato Politiche per la Salute
Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali
Servizio Sanità Pubblica
Viale Aldo Moro, 21 – 40127 Bologna
Tel 051/5277545 – fax 051/5277065
e.mail: aalbonetti@regione.emilia-romagna.it



Versione stampabileVersione stampabile