Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ambiente e salute /

Progetto HIA21: ambiente, salute e partecipazione

Il progetto HIA21 ha coinvolto i cittadini sul tema rifiuti, per conoscere opinioni e loro percezione del rischio. I dettagli del progetto.

(31/12/14) 

Il progetto  europeo Health Impact Assessment and Agenda 21 (HIA21), attivo dal 2011, ha approfondito gli effetti su salute, ambiente, società ed economia locale delle principali tipologie di impianti utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti.

Obiettivo principale è stata la valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socioeconomici che derivano dal trattamento dei rifiuti urbani. L’oggetto di analisi la verifica delle differenze tra l’analisi degli impatti condotta in una discarica a Lanciano, in provincia di Chieti e un inceneritore ad Arezzo.

Per tutta la durata del progetto sono state portate avanti diverse azioni mirate a facilitare la partecipazione attiva della popolazione, coinvolgendo comunità,  stakeholder  e attivando il forum dei cittadini e il gruppo focus di volontari per approfondire i temi oggetto d’indagine.

La popolazione locale ha rappresentato, non solo la protagonista del progetto, ma anche la beneficiaria delle azioni realizzate sul territorio. Le attività hanno infatti coinvolto i cittadini nelle fasi di avvio, implementazione e monitoraggio.

Arpa Emilia-Romagna ha partecipato attivamente, anche mettendo a punto un questionario  per esaminare  l’effettivo coinvolgimento e l’interesse al tema dei rifiuti, gli stili di vita, il tasso di occupazione, il grado di informazione sulle politiche di gestione dei rifiuti locali.

Il questionario è stato compilato complessivamente da oltre 3000, a dimostrazione che il tema è di grande interesse. L´esito dell’indagine è risultato molto significativo per far emergere la percezione del rischio rispetto al tema dei rifiuti urbani. 

Per conoscere meglio il progetto, i risultati e le attività:

Vai al sito web progetto HIA21   |   Articolo HIA21   |   Comunicato stampa HIA21

Il progetto HIA21 Il progetto HIA21, cofinanziato dalla Commissione Europea, è stato realizzato daI partner: Arpa Emilia-Romagna, il Coordinamento delle Agende 21 locali italiane, ISDE Medici per l’Ambiente Italia, la Fondazione Mario Negri Sud, il Comune di Lanciano, l’Usl 8 di Arezzo e la provincia di Chieti.

PER APPROFONDIRE
Speciale rivista Ecoscienza 4/2014 “La valutazione d’impatto sanitario. Metodi, pratiche, policy”
Articolo “Integrare le conoscenze, il progetto Life+ HIA21
di Nunzia Linzalone (Istituto di Fisiologia clinica, Cnr Pisa ) e Paolo Lauriola (Arpa Emilia-Romagna)

NOTIZIE CORRELATE
Compila il questionario del progetto HIA21

(RR)





Versione stampabileVersione stampabile