Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ferrara /

Esalazioni fumose nel ferrarese, il monitoraggio di Arpa

Oltre al rilievo dei fenomeni, Arpa ha organizzato un incontro il 5 agosto 2015 con le Amministrazioni locali USL, Protezione civile e Consorzio di Bonifica.

(04/08/15) 

A seguito delle segnalazioni di disagio da parte di cittadini per esalazioni maleodoranti diffuse sul territorio nei Comuni di Comacchio e Ostellato, Arpa Ferrara  ha svolto un sopraluogo nella giornata di ieri, 3 agosto.

I rilievi effettuati hanno consentito di mettere in relazione le forti esalazioni fumose con l’incendio di sterpaglie in località Mezzano (FE), innescando la combustione, tuttora in atto, di torba normalmente presente nel terreno.

Oltre alla normale attività di monitoraggio e indagine relativa all’incendio, Arpa si è fatta promotrice di un incontro che si svolgerà domattina alla presenza delle Amministrazioni locali di Comacchio e Ostellato, all´azienda USL di Ferrara, alla  Protezione Civile e al Consorzio di bonifica.
L’incontro è finalizzato all’individuazione delle operazioni da mettere in atto per porre fine al fenomeno.

La stessa Agenzia, su indicazioni dell´Azienda USL, effettuerà prelievi di aria nelle zone interessate dalle esalazioni.

 

Notizie correlate:
Fumo nel Mezzano (FE), il monitoraggio di Arpa sull’aria (06/08/2015)

Odori molesti nel Mezzano ferrarese: gli interventi decisi oggi (05/08/2015)



Versione stampabileVersione stampabile