Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

PAIR2020, il Piano Aria della Regione Emilia-Romagna

Un video che descrive cos´è il PAIR: come nasce, perché, in cosa consiste e quali effetti avrà sulla vita di ogni giorno dei cittadini.

(05/10/15) 

Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020) è lo strumento con cui la Regione Emilia-Romagna mette in campo importanti azioni per il miglioramento della qualità dell’aria.

Un video, realizzato da Anci Emilia-Romagna, spiega in modo semplice cos’è il Piano, perché è nato e in cosa consiste.

Il PAIR contiene le misure per il risanamento della qualità dell´aria al fine di ridurre i livelli degli inquinanti sul territorio regionale e rientrare nei valori limite fissati dalla Direttiva 2008/50/CE e dal D.Lgs 155/2010. Parola chiave è "integrazione", nella convinzione che, per rientrare negli standard di qualità dell´aria, sia necessario agire su tutti i settori che contribuiscono all´inquinamento atmosferico oltre che al cambiamento climatico e sviluppare politiche e misure coordinate ai vari livelli di governo (locale, regionale, nazionale) e di bacino padano.

Il Piano ha un orizzonte temporale strategico di riferimento al 2020, con un traguardo intermedio al 2017.

 

 

Per informazioni sui provvedimenti e le limitazioni alla circolazione previsti dal 1° ottobre 2015 dal PAIR2020 vai sul sito di Liberiamo l´aria

(RR)



Versione stampabileVersione stampabile