Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Gli habitat naturali in Emilia-Romagna

Gli ambienti di interesse comunitario e di valore regionale descritti nella nuova guida online della Carta degli Habitat di Rete Natura 2000.

(07/01/16) 

La Regione Emilia-Romagna ha reso disponibile online la nuova guida agli habitat naturali dell´Emilia-Romagna: 292 pagine consultabili sul web e scaricabili in .pdf che descrivono i 73 ambienti di interesse europeo e i 10 di valore regionale, individuati e protetti nella Rete ecologica Natura 2000.
La versione 2015 "Habitat di interesse comunitario in Emilia-Romagna” è stata anche adeguata al Manuale nazionale d´interpretazione degli habitat  e al Prodromo della vegetazione d´Italia  e va così ad integrare la Carta degli Habitat dei SIC e ZPS dell´Emilia-Romagna, anch´essa recentemente aggiornata e navigabile con il GisWeb regionale.

Segnaliamo infine che descrizione degli habitat è affiancata da indicazioni per la gestione e il monitoraggio delle risorse naturali e delle ricadute delle attività umane , in linea con la principale Direttiva europea per la conservazione della biodiversità.

A PROPOSITO DI BIODIVERSITA´
Cosa fa Arpae Ha iniziato a presidiare il tema "Natura e Aree Protette" nel 1999, recependo a livello locale l´importanza che l´Agenzia Europea all´Ambiente attribuisce ai temi della conservazione e tutela della natura e della biodiversità. Oggi Arpae collabora con gli enti locali e la Regione per l´espletamento di attività istituzionali e di progetto. Vai al sito tematico Biodiversità

Cosa fa la Regione Emilia-Romagna
Vai sul sito ER Ambiente

(rr)



Versione stampabileVersione stampabile