Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta per vento, criticità idrogeologica e idraulica

Diramata allerta per vento, criticità idrogeologica e idraulica dalle ore 18 di domenica 10 gennaio alla mezzanotte di lunedì 11 gennaio.

(10/01/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per vento, criticià idrogeologica e idraulica che attiva la fase di attenzione per vento sulle macroaree A, B, C, E, G, H e anche per criticità idrogeologica e idraulica sulle macroaree E e G, dalle ore 18 di domenica 10 gennaio alla mezzanotte di lunedì 11 gennaio.

Un flusso di origine atlantica di direzione sud occidentale, sostenuto dalla corrente a getto in quota, interesserà la nostra regione a partire dal tardo pomeriggio di oggi, domenica 10 gennaio. La ventilazione sarà di intensità forte sui rilievi delle macroaree G, E, C, A, con vento medio dell´ordine di 70-80 km/h e raffiche fino a 100-110 km/h.
Nelle zone di alta e media collina delle stesse macroaree e della macroarea H, i valori di intensità del vento saranno inferiori, con vento medio dell´ordine di 50-60 km/h e raffiche fino a 70-80 km/h. Venti di garbino con valori simili interesseranno la macroarea B della costa romagnola. I fenomeni dimuinuiranno progressivamente nel corso della giornata di domani, lunedì 11 gennaio.
Nelle macroaree G e E, inoltre, sono previsti rovesci di moderata/forte intensità a partire dalla mattinata di domani lunedì 11 gennaio, che interesseranno soprattutto il crinale appenninico. Si prevede una progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso della serata.

Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpa Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile