Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per vento

Diramata allerta per vento sulle aree centro-orientali della regione, dalle ore 21 di sabato 30 gennaio alle ore 15 di domenica 31 gennaio.

(30/01/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per vento che attiva la fase di attenzione sulle macroaree A, B, C, D, E dalle ore 21 di sabato 30 gennaio alle ore 15 di domenica 31 gennaio.

Nel fine settimana il transito in quota di un´onda perturbata determinerà, già a partire dalla tarda serata di oggi sabato 30 gennaio, una rapida intensificazione del campo del vento con una componente da sud-ovest.
I rinforzi dei venti interesseranno inizialmente i rilievi appenninici centrali e le relative aree collinari e in seguito i rilievi romagnoli con venti di ricaduta che interesseranno anche le pianure romagnole.
Il vento avrà provenienza sud-ovest e potrà raggiungere valori medi attorno a 30 nodi (56 km/h) con raffiche a 40 nodi (74 km/h) sulla fascia costiera, valori medi attorno a 45 nodi (83 km/h) con raffiche a 55 nodi (101 km/h) per i rilievi.



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile