Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Rifiuti, siglato protocollo d´intesa tra Arpae e Agenzia delle dogane

L´intesa prevede il coordinamento delle attivitą per contrastare i traffici illeciti di rifiuti.

(04/02/16) 

Agenzia delle dogane e dei monopoli - ArpaeL´Agenzia delle dogane e dei monopoli – Direzione interregionale Emilia-Romagna e Marche e Arpae Emilia-Romagna hanno siglato un protocollo d´intesa volto a contrastare, combattere e potenziare il controllo sui traffici illeciti di rifiuti.

L’intesa prevede la reciproca collaborazione e assistenza nelle valutazioni tecniche e nelle modalità operative di intervento nel corso dei controlli doganali e promuove tavoli di lavoro e seminari di informazione/formazione diretti al personale che si occupa del contrasto alle attività illecite in materia ambientale.

Tramite la collaborazione, si punta a ricostruire più compiutamente il percorso dei rifiuti in base alle specifiche competenze (che coprono fasi diverse della filiera) per verificare potenziali traffici illeciti e quindi operare anche controlli più efficaci.

Il protocollo è stato firmato il 3 febbraio 2016 a Bologna dal Direttore interregionale delle Dogane per l’Emilia-Romagna e le Marche Sergio Ciardiello, e dal Direttore generale di Arpae Franco Zinoni.



Versione stampabileVersione stampabile