Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo sulle aree centro-occidentali

Diramata allerta per pioggia/temporali, criticità idraulica e idrogeologica sulle aree centro-occidentali, dalle ore 18 del 6 febbraio alle 12 dell´8 febbraio.

(06/02/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per pioggia/temporali, criticità idraulica e idrogeologica che attiva la fase di attenzione  sulle zone di allertamento C, E, G, H dalle ore 18 di sabato 6 febbraio alle ore 12 di lunedì 8 febbraio.

Dal pomeriggio di oggi, sabato 6 febbraio, l´approssimarsi alla penisola italiana di un sistema frontale favorirà l´afflusso di correnti umide sud-occidentali che daranno luogo a prime deboli precipitazioni sui rilievi occidentali del territorio regionale.
Dalle prime ore di domani, domenica 7 febbraio, il giungere del settore freddo del sistema frontale e la conseguente formazione di un minimo barico sul Golfo di Genova determineranno un´intensificazione e un´estensione su tutto il territorio regionale delle piogge, che potranno essere anche a carattere di rovescio. In maggior dettaglio, sono
previsti quantitativi elevati (45 mm di media areale) nella macroarea G, mentre per le macroaree C, E e H al momento le previsioni numeriche prevedono accumuli al suolo al più moderati (tra 20 e 30 mm di media areale).
Tuttavia, nelle macroaree citate, ma soprattutto sulle aree di crinale e nelle zone adiacenti ad esse, non si escludono fenomenti temporaleschi che potrebbero dare luogo anche ad accumuli localmente elevati (superiori a 45 mm).



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna e seguire i Consigli utili in caso di temporali, per non farsi trovare impreparati.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile