Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo su tutta l´Emilia-Romagna

Diramata allerta per pioggia, vento, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica dalle15 di martedì 9 febbraio alla mezzanotte del 10 febbraio.

(09/02/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per pioggia, vento, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica che attiva la fase di attenzione su tutta la regione dalle ore 15 di martedì 9 febbraio alla mezzanotte di mercoledì 10 febbraio e aggiorna l´allerta n.15 dell´8 febbraio.

Il transito di una saccatura dal pomeriggio di oggi, martedì 9 febbraio, attiverà venti moderati-forti sud occidentali su tutti i rilievi e in particolare sull´Appennino romagnolo, raggiungendo anche la pianura romagnola nel corso della notte e delle prime ore di mercoledì 10 febbraio.

Sui rilievi delle macroaree G, E, C, l´intensità del vento medio sarà attorno a 90 km/h con raffiche che potranno raggiungere i 110 -130 km/h sul crinale appenninico.
Su tutta la macroarea A l´intensità del vento medio sarà attorno a 90 km/h con raffiche che potranno raggiungere i 130 km/h.
Sulla macroarea B l´intensità del vento medio sarà attorno a 50 km/h con raffiche fino a 75 km/h.
In seguito i venti tenderanno a ruotare da ovest/nord-ovest interessando prevalentemente le aree della pianura emiliana; sulle macroaree H, F e D l´intensità del vento medio sarà attorno a 50 km/h con raffiche di 65-75 km/h, in particolare sulla macroarea D.
Attenuazione generale della ventilazione nel corso della sera di domani 10 febbraio 2016.
Sul mare la ventilazione sarà moderata o forte, inizialmente meridionale per poi ruotare da occidente nel corso della notte con mare che risulterà mosso sotto costa e molto mosso a largo con altezza dell´onda dell´ordine di 2.5 metri.
Sono confermate le previsioni di piogge moderate (20-45 mm/24 h) per le macroaree C, E e G descritte nella allerta di Protezione Civile n. 15/2016, in esaurimento per domani 10 febbraio 2016. Nelle zone di crinale localmente le precipitazioni potranno raggiungere valori di pioggia cumulata di 70-100 mm.

Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e  e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile