Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta per neve, criticità idraulica e idrogeologica

Diramata allerta per neve, criticità idraulica e idrogeologica sulle aree collinari della regione, per 24 ore a partire dalle ore 12 di venerdì 12 febbraio.

(11/02/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per neve, criticità idraulica e idrogeologica che attiva la fase di attenzione  sulle zone di allertamento A, C, E, G dalle ore 12 di venerdì 12 febbraio alle ore 12 di sabato 13 febbraio.

Il rapido passaggio di una nuova saccatura atlantica nella giornata di domani, venerdì 12 febbraio, determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare, a partire dalle ore 12.00 di venerdì, sono previste precipitazioni a carattere nevoso nelle macroaree A, C, E, G a partire dai 1000 metri, in graduale abbassamento nel corso della sera/notte, fino a quote attorno ai 400-600 metri. Si precisa che alle quote attorno ai 400-600 metri, le precipitazioni saranno inizialmente sotto forma di pioggia. Si prevedono per tutto l´evento, accumuli al suolo attorno ai 10-20 cm.
Data la notevole incertezza della previsione, eventuali aggiornamenti saranno possbili nella mattinata di domani, venerdì 12 febbraio.



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile