Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo su tutta l´Emilia-Romagna

Diramata allerta per vento, stato del mare, neve, criticità idrogeologica e idraulica dalle15 di martedì 16 febbraio alla mezzanotte del 17 febbraio.

(16/02/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per vento, stato del mare, neve, criticità idrogeologica e idraulica che attiva la fase di attenzione su tutta la regione dalle ore 15 di martedì 16 febbraio alla mezzanotte di mercoledì 17 febbraio.

La presenza di una profonda saccatura sul Mediterraneo occidentale causerà l´afflusso di correnti instabili che determineranno condizioni di tempo perturbato sulla nostra regione nella giornata di oggi martedì 16 febbraio e in parte nella mattinata di domani mercoledì 17 febbraio.
Nel complesso le piogge potranno risultare deboli-moderate,con quantitativi di precipitazione cumulata al suolo fino 45mm/24ore; nelle macroaree C, E, G, sono previste nevicate a quote superiori a 600-700 metri con quantitativi crescenti all´aumentare dell´altitudine. Si prevede che gli accumuli siano modesti, fino a 10-15cm/24ore nelle zone collinari, e raggiungano valori di 30-50cm/24ore alle quote montane più elevate.

Si potranno verificare inoltre rinforzi dei venti dalla serata, sul mare e sulla  fascia costiera, per il rientro di flussi da nord-est, con intensità media di 25 nodi (46 km/h) e raffiche fino a 35 nodi (65 km/h).
Il moto ondoso al largo potrà risultare molto mosso, con altezza d´onda stimata fino a 2.5 metri e direzione nord-est.



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e  e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile