Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta per vento e stato del mare

Diramata allerta per vento, sulle aree appenniniche e costiere, e per stato del mare dalla mezzanotte di martedì 22 marzo alle ore 18 di mercoledì 23 marzo.

(22/03/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per vento e stato del mare che attiva la fase di attenzione sulle macroaree A, B, C, D, E, G dalla mezzanotte di martedì 22 marzo alle ore 18 di mercoledì 23 marzo.

La presenza di un minimo depressionario posizionato sul Tirreno meridionale determinerà l´afflusso di correnti nord-orientali con progressiva intensificazione dei venti sul mare e sulla costa, a partire dalle ore serali di oggi, 22 marzo.
Nel corso della giornata di domani, mercoledì 23 marzo, il minimo depressionario tenderà a colmarsi e di conseguenza l´intensità del vento si attenuerà.
Si prevedono condizioni di mare agitato al largo, mosso sotto costa.
Le aree di allertamento interessate dai venti forti sono:
G, E, C, A con valori del vento medio attorno a 75 km/h (circa 40 nodi) e raffiche attorno a 100 km/h (circa 55 nodi);
B, D con valori del vento medio attorno ai 55 km/h (circa 30 nodi) e raffiche intorno ai 75 km/h (circa 40 nodi) in particolare sulla fascia costiera.
Altezza dell´onda in mare aperto compresa tra 2,5 e 4 metri con provenienza dell´onda da Est Nord-Est.



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile