Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Meteo: tempo discreto, con temporanei annuvolamenti fino a Pasqua

Dopo un miglioramento iniziale, veloci correnti dall´Atlantico porteranno un po´ di nuvolosità e locali piogge.

(23/03/16) 

Una profonda depressione sull´Italia meridionale, che ha portato vento forte sulla regione, si allontana, favorendo così un ritorno del bel tempo fino alla mattina di venerdì, 25 marzo. Un debole sistema nuvoloso attraverserà l´Italia settentrionale nella notte tra venerdì e sabato, con un po´ di pioggia sul settore centro-orientale della regione. Segue un veloce miglioramento, con ampie schiarite che permarranno fino la mattina della domenica di Pasqua. Un nuovo sistema nuvoloso giungerà in seguito dall´Atlantico, con qualche leggera pioggia possibile sul crinale appenninico emiliano nel pomeriggio-sera. Nuvole, con bassa probabilità di pioggia, ancora per lunedì, 28 marzo. Occorre precisare, però, che la velocità del flusso dei venti in quota non garantisce che la sequenza degli eventi meteorologi appena descritta sia rispettata. Un aggiornamento ulteriore è indispensabile nei prossimi giorni.

 

 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile