Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Cambiamenti climatici, migrazioni e giustizia ambientale a scuola

Il progetto europeo SAME World rivolto ai giovani studenti. Disponibile on-line anche il kit didattico per insegnanti ed educatori.

(05/05/16) 

Giustizia ambientale, cambiamento climatico e migrazioni ambientali sono i temi principali del progetto europeo SAME World, indirizzato alle scuole e coordinato dall´associazione Cies onlus di Roma, come capofila.

L´acronimo SAME sta per sostenibilità, consapevolezza, mobilitazione e ambiente (in inglese Sustainability Awareness Mobilization Environment) e ´world´ richiama immediatamente l´ambito e la prospettiva globale dell´iniziativa.

Il progetto, sviluppato nell´ambito dell´educazione globale per l´anno europeo dello sviluppo 2015, ha coinvolto 13 partner europei e 10 associati europei ed extraeuropei.

Gli argomenti trattati, di grande attualità, mirano a raggiungere i giovani studenti europei. Puntando sui cittadini di domani, l´intento è investire a lungo termine, sapendo che, generalmente, ciò che si impara da piccoli, difficilmente poi si dimentica. 

L´obiettivo è trasmettere conoscenze e informazioni per acquisire maggiori competenze e sviluppare una comprensione critica su argomenti complessi, promuovendo contemporaneamente pratiche di cittadinanza attiva, in prospettiva globale. Un progetto di apprendimento che coinvolge attivamente insegnanti e studenti in attività di mobilitazione a favore di stili di vita sostenibili.

Una recentissima novità riguarda la realizzazione di un kit didattico, disponibile gratuitamente on-line, che rappresenta uno strumento molto utile per semplificare l´approccio multisciplinare in classe alle tematiche del progetto. VAI AL KIT


Cosa contiene il kit?
Contenuti creati da esperti italiani ed europei, realizzati per insegnanti ed educatori e riguardanti varie discipline (geografia, antropologia, sociologia, agronomia, economia, ecologia, ecc.).
Nelle tre macro-aree  principali (giustizia ambientale, cambiamento climatico e migrazione ambientale) disponibili diverse unità didattiche e attività da svolgere in classe (giochi di ruolo, esercizi di matematica, laboratori artistici).
Il kit contiene inoltre link utili per reperire altre informazioni online (video, rapporti …), strumenti online gratuiti per creare diagrammi, mappe e rapporti e sezioni dedicate agli approfondimenti (bibliografia, glossario etc.).
Il Kit è multilingua (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese e altre sette lingue europee).

/RR

 


Per approfondire

  • Sito web progetto SAME World
  • Chi è l´associazione CIES onlus
    Un´organizzazione non governativa con l´obiettivo sociale di promuovere i valori della solidarietà e della cooperazione, a livello nazionale e internazionale.
    In Italia si occupa di diversi temi (immigrazione, mediazione interculturale, educazione alla cittadinanza globale, formazione, comunicazione e sensibilizzazione al dialogo interculturale) con interventi su più fronti per sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della convivenza e alla cittadinanza globale.
    All’estero opera insieme a partner locali, nei settori e servizi per i diritti umani e dell’infanzia, welfare, educazione, salute, gender, economia solidale e commercio equo, micro-credito, micro-imprenditoria, formazione professionale e lavoro, ambiente e cultura. Maggiori info qui


Versione stampabileVersione stampabile